FRANCO ZAPPALA’ DIRETTORE DELL’OMONIMO TEATRO PALERMITANO PRESENTA RICORSO AL TAR CHIEDENDO L’ANNULLAMENTO PREVIA SOSPENSIONE DELLA DELIBERA DELLA GIUNTA ORLANDO N. 299 DEL 27 DICEMBRE 2016
Il Teatro Franco Zappalà, primo teatro di produzione a Palermo, con all’attivo n. 22 produzioni proprie stagionali, sito in Palermo nella Via Autonomia Siciliana n. 123/A, in persona del suo legale rappresentante e direttore Franco Zappalà ha presentato, con l’assistenza degli Avvocati Girolamo Tortorici e Stefano Scimeca, ricorso al TAR chiedendo l’annullamento previa sospensiva della delibera della Giunta Orlando n. 299 del 27/12/2016 con la quale sono stati distribuiti, tra l’altro, più di 2.000.000 di euro, provenienti dai fondi statali per il “PATTO PER PALERMO”, ad operatori nel settore della cultura senza seguire alcuno dei criteri previsti dalla normativa vigente per l’assegnazione di denaro pubblico.
Che non si sia seguito alcun criterio nell’assegnazione di detti fondi è stato anche asserito dal Capo Area del Settore Cultura del Comune di Palermo, Dott. Sergio Forceri il quale con una email in risposta ad una dal M° Franco Zappalà di richiesta di accesso agli atti, ha testualmente risposto: “Occorre precisare che l’incarico di RUP, nel caso di ispecie, non ha previsto la scelta di criteri per la individuazione dei progetti. Il RUP di cui alle schede in argomento svolge funzione esecutiva di decisioni, direttive che sono state emanate dall’Amministrazione attiva, in questo caso mediante specifiche deliberazioni di Giunta Comunale già pubblicate e scaricabili, ove ritenuto, dal sito istituzionale del Comune di Palermo”.
Analoghe comunicazioni sono pervenute da parte dei funzionari Responsabili dei procedimenti, Dott. Fabio Guadagni e D.ssa Daniela Prinzivalli.
In particolare sono stati individuati una serie di progetti nel campo della cultura, presentati, non si sa come, da operatori, evidentemente privatamente informati della cospicua opportunità che gli si presentava.
Tra questi non può tacersi il cospicuo contributo di 160.000 euro assegnato alla FEDERTEATRI SICILIA ormai pubblicamente sponsorizzata dal Consigliere Comunale Giulio Cusumano, che può definirsi il riferimento dei 12 teatri palermitani che aderiscono alla stessa associazione e che beneficiamo degli interventi economici da parte del Comune di Palermo.
Tanto è ormai pubblica la titolarità di FEDERTEATRI SICILIA da parte del Consigliere Giulio Cusumano che lo stesso risulta citato nel manifesto che pubblicizza l’iniziativa promossa dalla stessa associazione il prossimo 2 aprile al Teatro Orione di Palermo “ARTISTI SICILIANI UNITI PER AMATRICE”.
Franco Zappalà , anche in rappresentanza di tutta la famiglia Zappalà che dal 1938 rappresenta la storia del Teatro popolare e di produzione della Sicilia, ha deciso, dopo avere ripetutamente tentato di essere ricevuto dal Sindaco Orlando o dall’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano,
Coop.va “Figli D’arte Franco Zappalà”
TEATRO FRANCO ZAPPALA’
dal 1938… La Storia del Teatro in Sicilia
Sede Teatro: Via Dell’Autonomia Siciliana 123/A – 90143 PALERMO
TEL 091/543380 – 362764 – FAX 091/543380
www.teatrofrancozappala.it – mail [email protected]
per avere chiarimenti in ordine alle progettualità del “PATTO PER PALERMO”, di tutelare i propri interessi e quelli di tutti gli operatori di categoria tagliati fuori per non avere avuto a disposizione l’informatore di turno, presentando ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro la delibera della Giunta Comunale n. 299 del 27/12/2016 con la quale è stata attuata questa pioggia indiscriminata di denaro pubblico, senza dare alcuna opportunità di partecipazione a tutti i potenziali operatori aventi i requisiti per la realizzazione delle singole progettualità.
Il desiderio principe di Franco Zappalà è quello di poter ristabilire l’uguaglianza di trattamento ed il rispetto della tanta, da parte del Sindaco Orlando, decantata “LEGALITA’” nella gestione della spesa pubblica.
La presentazione del ricorso ha comportato un serio impegno economico in un momento comune di serie difficoltà economiche, sostenuto interamente da Franco Zappalà che ha ritenuto di chiedere l’aiuto dei cittadini palermitani amanti dell’arte e del teatro umiliato dalle determinazioni della Giunta Comunale.
Per questo motivo il prossimo 18 marzo 2017 alle ore 17,30 ed alle ore 21,30 presso il Teatro Franco Zappalà torna il concerto “SICILIAN CAROUSEL” aperto al pubblico con ingresso con offerta libera a sostegno dell’arte e del teatro per il ripristino delle regole di uguaglianza e legalità, contro il “CAROSELLO SICILIANO” della Gunta Orlando.