Il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Simone vicari, annuncia il reperimento di 670 milioni di euro per opere di infrastrutture e reti in base ad una delibera Cipe e pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio ieri. Risorse destinate anche alla digitalizzazione della logistica e la recupero costiero, ai Green Ports e a progetti portuali e ferroviari. Speranze, a cui devono seguire i fatti e aspetti a cui l’opinione pubblica non può che accettare e apprezzare lo sforo fatto se il tutto rientra in situazioni visibili e produttivi per l’intero territorio.
“Ancora un incremento degli investimenti che il Governo – prosegue Vicari – sta facendo per il rilancio economico e sociale del nostro amato Sud. Sono convinta che siamo sulla giusta via e che finalmente il Sud Italia stia avendo tutte le chances che merita. Questo Governo ha annunciato l’importanza strategica del sud nella ripresa dell’economia del Paese e sta arricchendo sempre di più la cassetta degli attrezzi. La palla – aggiunge Vicari – va agli amministratori locali, regionali e sta alle imprese cogliere le opportunità vantaggiose degli investimenti al sud. Queste misure, voglio ricordare, si vanno ad aggiungere a quanto già previsto dai piani per il sud, a quanto previsto dal DL sud operativo da due giorni e dalla” riduzione o eliminazione dei contributi che gravano sul lavoro dipendente”… totale per le assunzioni al sud. Più di così!”.
Ottima possibilità per un territorio che deve rimettersi a nuove e rivedere varie strutture ferroviarie e portuali, e tanti infrastrutture logore da anni per mancanza di progettualità e manutenzione generale, e dove il cambiamento può essere un nuovo punto di partenza per arginare i vari ostacoli che seppur sempre presenti, dovranno avere anche un aiuto a livello burocratico, per sperare in un mutamento che si attende da anni.

Antonio David