Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al V.M.
Presentato il progetto “Onore ai Caduti”
I Soci: “Tramandare alle generazioni future il sacrificio di chi ha dato la vita per la Patria”

Collesano – Importante tramandare alle generazioni future il sacrificio di chi ha dato la propria vita per la Patria, permettendo di poter scrivere tra le pagine di storia i gesti eroici dei connazionali che hanno dato la vita per donarci la liberazione.
Adulti e bambini, devono ricordare il sacrificio di tutti coloro i quali, sia in Italia che oltralpe, senza alcun ripensamento, si sono battuti per rendere l’Italia libera e solidale.
Un progetto, “Onore ai Caduti”, ideato e organizzato in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, dalla Federazione dei Monti Nebrodi e Madonie dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al V.M., nelle persone del Presidente Primo Mar. LGT (ris) Cav. Calogero Donato e dei Soci App. CC Cav. Dr. Salvatore Vassallo e App. CC Cav. Dr. Antonino Smiroldo.
Con questo progetto si intende glorificare la memoria dei defunti caduti in ogni tempo e in ogni luogo, attraverso la proiezione negli istituti scolastici, del cd multimediale contenente gran parte delle immagini dei monumenti “ai Caduti” presenti nelle tante città Italiane.
Un modo innovativo per far si che le generazioni future, dove i giovani troppo spesso intraprendono percorsi di vita deviati, possano rendersi conto del reale valore della vita che ieri ed oggi, molte persone hanno dato per il bene di tutti.
Intendiamo tramandare ai giovani studenti, il valore della memoria oggi troppo spesso dimenticata – sostiene il Socio Salvatore Vassallo -; è così che rendiamo il nostro tributo a uomini e donne che hanno dato la loro vita per la Patria – dichiara il Socio Antonino Smiroldo -.
Onorare e difendere oggi più che mai gli ideali in cui crediamo – dice Calogero Donato, Presidente della Federazione – faremo di tutto per far si che il ricordo dei caduti “Eroi sempre vivi nel ricordo” viva in ognuno di noi.