Indipendentemente al breve problema verificatosi sulla linea telefonica di ieri, domenica 5 Marzo, si susseguono le problematiche giornaliere sulla connessione internet da rete fissa a Polizzi Generosa. Sembra proprio che le pubblicità sulle velocità che danno le varie compagnie telefoniche siano lontani anni luce dal territorio madonita, dove in alcuni paesi limitrofi si raggiungono leggeri miglioramenti nella velocità, visto “l’andamento lento” che si vede a Polizzi e Castellana. Lamentele che non trovano risposte esaurienti nei cittadini, attività commerciali ,uffici comunali penalizzati, visto che interpellate le varie compagnie sia Wind,Fastweb,Vodafone (in parte) e la stessa Telecom, madre regnante e capofila in quanto proprietaria della gestione, non dà risposte chiare o parziali in merito, non assumendosi le colpe dovute ma tergiversando sul fatto che Polizzi non rientra nei paesi che fanno parte di un nuovo progetto di miglioramento stanziato dalla Regione Sicilia su banda larga. Questa è la sintesi di una lettere mandata al Comune dopo che l’Amministrazione ha sollecitato il problema e che certamente non può essere avallato con semplicità di fatto.
Problemi di cabina, di scheda, di centrale obsoleta e problema che non si riesce a risolvere dopo i vari solleciti da parte degli utenti. Parliamo di basse velocità che durante la giornata si alternano in base all’andamento di navigazione cittadina, ma questo non può essere una scusa per gli utenti che hanno ragione da vendere, e pagano contratti senza avere un servizio adeguato. Si rischia veramente di avere un raggiro all’ordine del giorno e non è più questione di maltempo,pioggia o vento come causa, visto che con le belle giornate la situazione non cambia affatto. Convogliare tecnicamente tutti gli utenti nella stessa direzione e nella stessa cabina, così come afferma la società è un problema che deve essere di breve soluzione, cercando di rivedere o migliorare o cambiare quello che si deve….
Nauseante e sgradevole anche essere contattati dalla compagnia Telecom incauti del problema o dai call-center che tempestano giornalmente i cittadini, proponendo contratti con velocità internet a 7-10 Mega, connessioni che rimangono soltanto visibili nella carta e, a tali conclusioni forse è meglio avere il buon senso di astenersi nel chiamare o avere il coraggio di riparare il danno prima di proporre qualcosa che non si può mantenere. Le lamentele sono ormai in continuo fermento e nemmeno offerte a basso prezzo riescono a convincere la popolazione a cambiare gestore, visto il problema che si presenta con qualsiasi compagnia !

Antonio David