Quest’Amministrazione opera per attuare politiche in favore dei bambini, facendo sua l’adozione di piccoli passi per costruire un paese amico dei bambini, ha attivato dei tavoli di lavoro con chi, condividendo l’iniziativa, ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse collaborando per organizzare eventi solidali finalizzati a raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di un’area gioco inclusiva, che offra una molteplicità di esperienze ludiche per bambini di tutte le abilità e interessi.
Abbiamo scelto di far partire una raccolta fondi aperta alla cittadinanza, non solo per ragioni economiche, ma per incoraggiare e rafforzare il senso di appartenenza e di impegno dei cittadini nei riguardi del proprio paese, lanciando un percorso di progettazione partecipata e di condivisione del bene comune.
Oggi abbiamo già raccolto la somma di €.1.400 grazie alla cena di beneficenza e ricevuto l’impegno della cooperativa Gea all’acquisto di un giochino a molla, inoltre abbiamo distribuito 30 salvadai nelle varie attività commerciali, grazie ai quali speriamo di raccogliere la cifra necessaria per l’acquisto di un gioco, domenica prossima saremo in piazza con una bancarella solidale. Tante altre attività finalizzate alla raccolta fondi sono in programma.
Anche quest’anno c’è la possibilità per i contribuenti in fase di compilazione delle loro denunce dei redditi : modello unico, CUD, modello 730, redditi 2016, di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta stessa al sostegno delle attività sociali, la solidarietà in un gesto. Una firma che non costa niente, dona il 5 per mille per le attività sociali del Comune Castelbuono Via Sant’Anna n. 6 .
Perché affidare il 5 per mille al Comune? Perché la somma raccolta verrà destinata a sostenere il progetto “Un parco giochi per i marmocchi di ypsigro”.

L’Assessore ai Servizi Sociali
Dr.ssa Giuseppina Giambelluca