È probabilmente l’assunzione più veloce d’Italia quella avvenuta ieri sera all’università Kore di Enna. Fabio Mocciaro, 29 anni nato a Petralia Sottana ma originario di Gangi. ha ricevuto un contratto a tempo indeterminato qualche minuto dopo essere stato proclamato dottore magistrale in Ingegneria civile. Giovanni Tesoriere, preside dell’omonima facoltà dell’Ateneo ennese, ha avuto appena il tempo di chiudere i verbali e registrare il 110 e lode finale della sessione, prima di correre ancora in toga ad assistere alla stipula del contratto di lavoro offerto al suo studente, insieme ad altri due colleghi Antonino Mangione, 26 anni di Enna, e Salvatore Ruggieri, 27 anni, di Catania. Fabio Mocciaro ha vissuto a Gangi fino all’età di 10 anni . “Poi, nel 1998-racconta Mocciaro- con la mia famiglia ci siamo trasferiti a Caltanissetta per motivi di lavoro di mio padre. Tuttavia siamo rimasti molto legati a Gangi ed al territorio madonita, infatti veniamo spesso in paese dove abbiamo anche una casa…Comuqnue conclude Mocciaro,tengo a precisare che è stato il mio collega Ruggieri ad essere assunto subito dopo la laurea, mentre io e il collega Mangione ci eravamo laureati a novembre”.
Il ‘record’ si deve alla sinergia tra l’ufficio Placement dell’Ateneo ennese, l’Uke-Pass e l’Anpal Servizi, l’agenzia per le politiche attive del lavoro nata con il Jobs act, alle dotazioni scientifiche d’avanguardia nel campo dello studio dei terremoti dell’Università Kore. Il contratto stipulato prevede un anno di apprendistato di alta formazione e ricerca, che coinvolgerà congiuntamente l’ateneo e alcune imprese edili e metalmeccaniche. In altre parole, i neo-assunti lavoreranno da subito, ma nello stesso tempo continueranno a studiare impegnandosi in attività di ricerca. Per questo, saranno seguiti per i primi dodici mesi di lavoro da un tutor, che sarà il loro stesso relatore di laurea, Antonio Messineo, ordinario di ingegneria energetica.
I contratti di alta formazione e ricerca, con impiego a tempo indeterminato, sono contemplati nel programma FIxO YEI e dalla regolamentazione regionale che ha visto la Sicilia recepire in tempi rapidi la normativa nazionale rendendo applicabile il dispositivo sia da parte degli Atenei che dalle imprese siciliane.

Adnkronos