“Per la rinascita di Cefalù è importante la collaborazione dei tanti cefaludesi che si trovano lontani dalla città nella quale sono nati”. Lo afferma il candidato sindaco Giuseppe Guercio che sta facendo conoscere la parte di progetto politico per la città che riguarda l’organizzazione della comunità.
I cefaludesi sparsi nel mondo, che hanno lasciato Cefalù, riceveranno il titolo di ambasciatori della città nella quale sono nati. A loro sarà affidato il compito di far conoscere le bellezze di Cefalù nella parte di Pianeta dove vivono. Da loro si attendono idee e suggerimenti su come tenere alto il nome della comunità. Per questo sarà istituito il “consiglio comunale degli emigrati cefaludesi” le cui sessioni saranno on line. Con i cefaludesi che hanno lasciato la città di nascita ed oggi rivestono compiti e ruoli importanti nel campo della cultura, della medicina, dell’economia, dell’arte, della comunicazione, del lavoro si darà vita, invece, al «Forum Cefalù chiama Cefalù». Promuoverà progetti di collaborazione e di solidarietà della città cefaludese con istituzioni di tutto il mondo.
«Sono al corrente di quanto accade da alcuni anni nella nostra città – continua Guercio – con il raduno dei cefaludesi sparsi nel mondo. Da quest’anno il 7 agosto, giorno nel quale si svolge questo raduno, la città di Cefalù farà una grande festa con i suoi figli che ritornano per le ferie. Consegneremo al Municipio il titolo di ambasciatori a questi nostri concittadini e faremo festa con loro nel corso dell’ormai tradizionale Piano bar».