Vincenzo Allegra è il candidato sindaco del movimento Svolta Popolare per Castelbuono. E’ nato a Castelbuono nel 1960, è un medico Veterinario libero professionista e della Fei (Federazione Equestre Internazionale), specialista Igienico Sanitario per la Filiera Agroalimentare.
Conduttore e proprietario di un’azienda agricola a Castelbuono di allevamento di cavalli purosangue arabi.
E’ sposato con Maria Elena, hanno un figlio, Antonio 16enne.
Nel 1985, è stato eletto in consiglio comunale a Castelbuono nell’area Riformista Socialista. E’ stato uno dei più giovani Consiglieri ed Amministratori Comunali.
Ha sempre avuto “il coraggio” di dire pubblicamente quello che pensa e spesso è entrato in rotta di collisione con uomini della politica e delle istituzioni.
Da sempre, nella sua attività pubblica, risulta con chiarezza che non ha mai avuto paura a schierarsi con i più deboli.
Un gradimento cercato tra la gente, e la gente pronta a stare al suo fianco perché gradito.
E’ stato Consigliere dell’Assemblea dell’Unità Sanitaria Locale di Cefalù. Presidente Regionale della Lega Ecoturistica della UISP Sicilia e Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana Sport per Tutti. Fondatore dell’Unione Allevatori Siciliani. Presidente del Comitato Popolare per la salvaguardia del Territorio Madonita. Ideatore ed artefice per l’Ecoturismo ed Ippovie certificate per la Regione Siciliana. Pioniere ed ideatore di stage e corsi formativi per la pet- therapy nel settore sociale. Direttore didattico di centri di formazione regionali. Relatore Tecnico-Scientifico in numerosi Convegni e Seminari in Italia e all’estero sulla Bioetica, Qualità e Benessere Alimentare, Ambiente, Agricoltura ed Ecoturismo. Insegnante di materie tecnico-scientifiche.
Presidente dei Gattopardi Sicilia, associazione filantropica che si pone come obiettivi la salvaguardia della cultura, della storia, della lingua del popolo Siciliano nel mondo e che ha organizzato varie manifestazioni ed eventi in Sicilia ed all’estero.
Nella sua Castelbuono è stato da sempre ideatore ed organizzatore di eventi riconosciuti per la qualità e il riscontro mediatico e di pubblico tra i quali: Agroambiente Madonie, Sagra della Testa di Turco, Autunno in Festa, Cavalli sotto le Stelle, Equifest, Rassegna teatrale e musicale, Premio Gattopardi Sicilia, Vivinatura Trail.
Ha avuto ed ha il coraggio di remare contro per affermare il suo diritto di fare politica da uomo libero e determinato, per il popolo e con il popolo. Per la politica conosce una sola filosofia: prima di chiedere bisogna dare e così ha fatto sempre.
“Con questa candidatura – dichiara il candidato sindaco del movimento Svolta Popolare per Castelbuono Vincenzo Allegra – intendo continuare a battermi per affermare ancora di più il paese di Castelbuono, certo che l’alternativa siamo noi, avvalendomi di una squadra competente, altamente professionale e di grande spessore etico e morale e della fiducia dei tantissimi castelbuonesi che hanno sposato questo progetto politico vincente”.