Si sono da poco concluse le operazioni successive al voto per le primarie del PD a Cefalù. Nell’unico seggio elettorale collocato alla Villa Comunale si sono recati a votare per scegliere tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano, 265 elettori.
Il risultato finale assegna il 66 per cento a Renzi, il 18 per cento ad Orlando ed il 16 per cento ad Emiliano.
I 265 votanti hanno espresso 174 voti per Renzi, 48 per Orlando, 41 per Emiliano. Scheda bianca, 1; scheda nulla 1.
Voglio semplicemente esprimere soddisfazione – dice il segretario del circolo PD di Cefalù Daniele Tumminello – per la partecipazione degli elettori, ancora una volta protagonisti di una pagina di democrazia.
Certamente – aggiunge – il risultato di Matteo Renzi è di rilievo ma, è fondamentale che tutto il PD trovi adesso la strada della compattezza per rilanciare la proposta di Governo del Paese.
La sensazione che comunque, in questa occasione, ci sarebbe stata una diminuzione del numero degli elettori, era già stata anticipata dallo stesso Tumminello in una intervista, al videonotiziario di oggi Il Giornale di Cefalù, con la motivazione che in queste settimane il PD è soprattutto impegnato nella campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Si è infatti svolta negli scorsi giorni una unica manifestazione pubblica a sostegno di Andrea Orlando. E quindi, anche per questo, desta grande sorpresa il più che positivo risultato ottenuto dal pugliese Emiliano che è riuscito a rosicchiare qualche voto sia a Renzi che a Orlando.