Domenica 14 maggio 2017 alle ore 12.00, presso la Sala del Principe, il Museo Civico presenta la cerimonia di premiazione del vincitore della 6 Edizione del Premio “Castelbuono e il suo territorio”. Il Premio istituito con la volontà di promuovere la storia locale stimolando lo studio, l’interpretazione, la produzione culturale, è rivolto a laureati e laureandi della Magistrale e del Master di I livello che abbiano realizzato un lavoro di ricerca dedicato a Castelbuono e al suo territorio. La commissione giudicatrice riunitasi nelle scorse settimane, ha analizzato e dato valutazione dei lavori pervenuti, giungendo al risultato finale, che sarà annunciato nel corso della presentazione e che si aggiudicherà un premio di € 1.000,00.
I temi ammessi al premio riguardano la conservazione, la valorizzazione e fruizione dei beni culturali materiali ed immateriali, le ricerche storiche e storico-artistiche, la museologia, l’uso di nuove tecnologie applicate ai beni culturali, purché riguardino il territorio di Castelbuono o, più estesamente, il territorio e patrimonio culturale artistico e naturalistico madonita.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il personale del Museo Civico, affiancato dalla Pro Loco di Castelbuono per il periodo estivo, garantisce l’apertura del Museo tutti i giorni della settimana, con visite guidate alla collezione e alle mostre temporanee alle ore 11.00 e alle 17.00, in italiano e in inglese. Su prenotazione la Pro Loco organizza inoltre visite guidate anche in altri orari. Per informazioni: www.prolococastelbuono.it
Sito web: www.museocivico.eu

Oltre alla collezione permanente, tra la Sala di San Giorgio e le ex scuderie, i visitatori potranno visitare il nuovo percorso della Pinacoteca “Schiuma di mare e attorno” e la mostra personale di Manfredi Beninati.