Occasione da non perdere. Non la si può far sfuggire. Negli uffici della Segreteria Generale del Comune sono presenti – contemporaneamente e solo per qualche minuto – tre dei quattro competitor a Sindaco di Cefalù: Pippo Guercio, Fabrizio Piscitello, Giuseppe Provenza.
Il quarto Rosario Lapunzina, che è il Sindaco in carica, è stato il più lesto: la “sua” lista è stata presentata il giorno prima.
Pippo, Giuseppe, Fabrizio, che dite, vi mettete accanto per una bella foto insieme?
Provenza: Carlo Antonio, non ho la giacca, non sono elegante!
Va bene lo stesso!
Gli altri si allontanano, i tre “sindaci” di buon grado si avvicinano. Lo scatto improvvisato riesce.
A qualcun altro l’idea piace e si impegna con il cellulare ad immortalare il momento.
Chissà quanto è alto il Sindaco Lapunzina. Nella foto, i tre protagonisti, sono disposti casualmente a scala, dal più alto al più basso.
Se, in quell’attimo, fosse stato presente Lapunzina, chissà dove si sarebbe collocato…
Già, subito dopo le 8, l’anticamera della Segreteria Generale è particolarmente affollata. Ben tre candidati Sindaco, accompagnati da vari collaboratori devono riuscire a depositare entro le 12 le proprie liste con tutta la documentazione nelle mani della dottoressa Maria Rosaria Sergi.
Teresa Girlando e Antonia Mancinelli si prodigano nel recuperare dagli Uffici vicini le sedie per non obbligare nessuno in piedi. Fanno fugace capolino dall’Ufficio Elettorale Lucia Greco e Roberto Maranto (abbiate pazienza, vi disturberò ancora chissà quante volte…).
Il “gruppo Piscitello”, arrivato di prima mattina, viene ricevuto dalla dottoressa Sergi.
I minuti passano lentamente. Roberto Corsello si alza ed esce a telefonare. Luca Macaluso, lesto, va a sedersi accanto a Pippo Guercio. Gli occhi non si staccano dai cellulari.
Il terzetto dei Cinque Stelle -Provenza, Martina, Muffoletto- decide di andare a sorseggiare un caffè.
Ed i minuti sembrano sempre più lunghi.
Che succede? In anticamera si sorride. Infatti, da un cellulare parte un messaggio indirizzato al team Piscitello che si intrattiene ancora con la Sergi. La risposta immediata: Se preferite andate via e depositate la vostra lista nel pomeriggio.
Guercio, Corsello, Macaluso leggono e sorridono: Come se non sapessimo che se ci presentiamo dopo le 12, restiamo fuori dalle elezioni.
Ed ora la “palla” elettorale passa dalla dottoressa Sergi al dottore Famoso della Commissione Elettorale Circondariale.