«Fare di Cefalù una città dello sport al servizio di tutto il territorio». Lo afferma Pippo Guercio che si candida a sindaco della città e sta facendo conoscere il proprio progetto politico per il quale chiede il voto dei cittadini.
Uno degli appuntamenti contenuti nel programma politico «Cambiamo Cefalù» del candidato Guercio prevede di trasformare la città di Cefalù in mini Villaggio olimpico, per una settimana a primavera. La manifestazione darà spazio ad ogni genere di sport. Protagonisti della settimana saranno alunni e studenti delle scuole ma anche quanti praticano ogni genere di specialità sportiva fra Cefalù, le Madonie e i Nebrodi.
Gli atleti si ciminteranno in gare di atletica leggera, calcio, calcio a 5, ciclismo, danza sportiva, equitazione, ginnastica, karate, basket, pallamano, pallavolo, pattinaggio, scacchi, sport acquatici, tennis, tennis tavolo, tiro, tiro con l’arco, triathlon. Per ognuna sarà assegnato il titolo di campione. La settimana si chiuderà con una serata di gala nel corso della quale si terrà la premiazione. Nel corso della serata verrà consegnato il premio «Michele Bellipanni», noto giornalista sportivo della città scomparso prematuramente, ad un grande campione di sport italiano scelto da tutti gli studenti e gli sportivi della città di Cefalù.
«Il nostro intento – continua Guercio – è di creare una manifestazione sportiva che sia anche una occasione per far conoscere i nostri talenti di sport e dare loro la possibilità di farsi apprezzare».