I giovani madoniti e le persone in cerca di lavoro possono attingere importanti informazioni ed orientamenti presso i Centri per l’Impiego, presenti nel territorio delle Madonie, che sono organismi istituzionali riconosciuti dalla Regione Siciliana (es. Cefalù, Petralia Soprana, ecc.).

A tal proposito è possibile consultare l’elenco dei Centri per l’Impiego (CPI) sul sito dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana.

Nei Centri per l’Impiego è possibile consultare le bacheche e le offerte di lavoro presenti nel territorio madonita e in quello siciliano oltre che le offerte di lavoro disponibili fuori dalla Sicilia.

Detti Centri per l’Impiego, rappresentano organismi molto validi per contrastare l’incremento del tasso di disoccupazione nelle Madonie, soprattutto nei giovani, che non trovano spesso supporto per orientarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo.

Inoltre alcuni Enti hanno attivato le Agenzie per il Lavoro sul territorio delle Madonie che purtroppo ancora sono poco conosciute.

Le Agenzie sono state istituite con la legge regionale n.80 del 20/03/2015 e sono nate con l’intento di promuovere la realizzazione di un sistema di servizi per il lavoro fondato sulla cooperazione fra soggetti pubblici e privati.

Le Agenzie per il Lavoro, infatti, sono gestite da enti privati, specializzati nei servizi di orientamento e formazione professionale. Si stanno sviluppando rapidamente e rappresentano luoghi di incontro tra chi offre lavoro e chi lo cerca.

Al loro interno, gli utenti, persone ed imprese, possono usufruire di una gamma di servizi gratuiti ed altri, altamente specialistici, a pagamento.

I servizi offerti alla persona sono: prima informazione, orientamento professionale, consulenza orientativa, incontro domanda/offerta di lavoro, accompagnamento al lavoro. Mentre per le imprese: informazione, consulenza, scouting di curriculum vitae, accesso a banche dati, incontro domanda/offerta di lavoro.

Ecco l’elenco dei Centri per l’Impiego (CPI) in provincia di Palermo:

SiLavora.it