Il Consiglio direttivo dell’Associazione “L’Approdo” di Finale, tra le varie iniziative ha voluto inserire, nella programmazione di giugno, un incontro con la Dott.ssa Donatella Armata Dirigente medico della Fondazione Giglio di Cefalù e il Dott. Mariano Becchina Responsabile del Laboratorio Emodinamico della Fondazione Giglio di Cefalù, per discutere sull’importanza della Prevenzione, diagnosi e terapia relative alle sindromi coronariche.
La partecipazione, aperta all’intera comunità, ha fatto registrare una considerevole presenza anche da parte di cittadini non associati. Il successo e l’interesse sono stati dimostrati dall’assoluta attenzione durante gli interventi di alto livello professionale.
Dopo il saluto del Presidente Antonino Silvestri e la breve presentazione di Pietro Musotto, la dottoressa Armata ha efficacemente esposto le problematiche riguardanti le Sindromi coronariche acute con il racconto di alcuni casi recentemente verificatesi i quali hanno reso comprensibile un argomento di difficile trattazione. Mentre il Dottor Becchina, grazie ad un linguaggio figurativo e al suo modo di porre chiaro, semplice ed efficace, si è occupato della diagnostica e della cura dei problemi relativi all’apparato circolatorio.
Senza volere entrare nei meandri di carattere tecnico e scientifico, mi preme sottolineare l’importanza dell’incontro. Un’iniziativa lodevole che ha soddisfatto la platea, i medici da parte loro, ma soprattutto il Consiglio Direttivo dell’Associazione “L’Approdo” di Finale che ha constatato il successo dell’iniziativa e verificato il diretto coinvolgimento delle famiglie.
E’ vero che la piccola comunità associativa gode di un luogo dove incontrarsi, raccontarsi, conoscersi, ma è anche vero che beneficia di uno spazio fisicamente riconoscibile dove, tra le attività ludiche, emerge prepotentemente l’iniziativa a carattere culturale.
Il Presidente, che ha ringraziato i relatori con una targa ricordo, consapevole dell’importanza dell’offerta di alcuni importanti servizi, ha assicurato che in futuro saranno proposti e offerti, all’intera comunità, argomenti ed iniziative atte a creare e a mantenere un clima d’investimento a favore della salute non solo dei soci e relative famiglie, ma anche a beneficio di tutti i cittadini finalesi e non solo.
Ancora una volta l’Associazione “L’Approdo” di Finale si pone come esempio costruttivo ed efficace a favore della comunità mettendo in atto iniziative culturali, ricreative e di aggregazione sociale. Dunque, un impegno educativo che l’Associazione si assume nei confronti dei soci e della comunità finalese.
Lucio Vranca