Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Dott.ssa Maria Luisa Altomonte e il Direttore del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo Dott. Daniele Ficola hanno sottoscritto oggi un Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione di attività di Alternanza Scuola-Lavoro, all’interno del Conservatorio di Musica, rivolte agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Il Protocollo d’Intesa siglato intende non solo agevolare gli alunni in doppia scolarità, ma anche favorire la diffusione della musica nelle scuole secondarie di II grado attraverso percorsi che, nella loro varietà, contribuiscono al conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza e di quelle trasversali.
Il protocollo rappresenta il suggello di un percorso intrapreso all’inizio del corrente anno accademico fra il Conservatorio di Musica,l’Ufficio Scolastico regionale, e i tanti licei in convenzione-sia della provincia che di altre province- volto al riconoscimento e alla valorizzazione, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, delle numerosissime attività professionali e artistiche di cui sono protagonisti gli studenti.
La cerimonia di sottoscrizione si è svolta presso la Direzione del Conservatorio di Musica di Palermo alla presenza del Maestro Gregorio Bertolino -Vice Direttore del Conservatorio-, della Dott.ssa Margherita Carastro (-Funzionario Ufficio II Risorse finanziarie-Fondi strutturali-Responsabile per l’Alternanza ScuolaLavoro-),della Prof.ssa Loredana Giudice(-Docente destinato ai progetti nazionali ai sensi dell’art.1 comma 65 L.107/2015 -Alternanza Scuola lavoro-referente del progetto-),del Maestro Gregorio Bertolino -Vice Direttore del Conservatorio-e del Maestro Marzia Manno -referente per l’ASL presso il Conservatorio di Musica.