Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, Patrono di Castellana Sicula. La ricca settimana di appuntamenti religiosi, prenderà il via Giovedì 6 con la celebrazione liturgica officiata da Don Giuseppe Murè e l’accensione della lampada votiva al Simulacro da parte del Sindaco Francesco Calderaro, in rappresentanza della comunità.
La serata di Venerdì 7, sarà animata dal Saggio di Ballo della Fashion School Dance, a cura dell’ A.S.D. Polisportiva Castellana. Sabato 8, dalle 18.30 Santa Messa, Solenni Vespri Vigiliari ed esecuzione di Marce Sinfoniche in Piazza San Francesco di Paola a cura del complesso bandistico “L. Asciutto” diretto dal M° Antonino Lo Mauro. Alle 21.30 dall’Oratorio di corso Mazzini si muoverà la Fiaccolata Veneziana al seguito del piccolo Simulacro ed a seguire lo Spettacolo Musicale “TARANTA NERA”, incontro tra tradizioni musicali differenti, incentrato sul dialogo tra l’Africa e il Tacco d’Italia. Si tratta di un vero e proprio percorso musicale, ideato dallo storico gruppo salentino Officina Zoè e  dal musicista maliano Baba Sissoko,  che sin dai primissimi concerti ha raccolto corali apprezzamenti di pubblico e critica.
Domenica 9, le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno alle 9.00, alle 11.00 con la partecipazione di confraternite e  autorità e nel pomeriggio alle 18.30. In serata (22.00) Solenne Processione del Santo Patrono accompagnato in corteo dalle confraternite, dalle autorità religiose, civili e militari. In chiusura sarà effettuata l’estrazione della lotteria di San Francesco, in palio la tela raffigurante l’Eremita di Paola, realizzata e donata dall’artista castellanese Gianluca Bellina.

I festeggiamenti si chiuderanno con lo spettacolo “Cazacu’s Fontane Danzanti”, varietà di luci e colori  e musica nella suggestiva scenografia di un eccezionale spettacolo pirotecnico.

Simona GIULIANO