Sabato 15 Luglio 2017 alle ore 19.30 presso la Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù viene presentato il romanzo di Giusi Russo “Chilometro 9”, Premio Internazionale Mario Luzi 2016.
Giusi Russo nasce il 20 gennaio del 1962 a Ficarazzi. Maturità classica e laurea in lettere moderne. E’  docente di materie letterarie.
Così Matteo Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi ha definito il Romanzo: “Una storia delicata, in filigrana e trasparenza, a ritroso nel rosario dei propri ricordi o in quelli tramandati. E ogni evento, ciascuna storia, rievocata fra le più risalenti e nebulose, è memoriale e tracciato, luogo di origine e ritrovo di sé. Raggruma e addensa attorno i propri affetti, questo sangue di vita comune, che al pari acceca e illumina la nostra persona genetica, il suo cuore pulsante, DNA d’amore, filo di vita e di Arianna di generazione in generazione.”
Interverranno il vicepresidente della Fondazione Mandralisca Laura Gattuso, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cefalù Vincenzo Garbo, dialogherà con l’autrice il prof. Antonio Franco.