La struttura è già arredata e pronta per iniziare l’attività. Finalmente diventa operativo nella prima settimana di agosto il distaccamento dei vigili del fuoco a Cefalù. L’ultimo passaggio è il sopralluogo del comandante provinciale dei vigili, Giampiero Boscaino. L’appuntamento è per domani mattina, 27 luglio. Boscaino sarà accompagnato dal sindaco Rosario Lapunzina.
Il progetto tanto atteso arriva dunque al suo approdo finale. E risponde all’esigenza di un presidio fondamentale in un territorio devastato dagli incendi dolosi.
Nella prima fase di attività il distaccamento, che si trova nella zona dell’ex macello accanto alla scuola Emanuela Loi. dispone di sette vigili ma la dotazione organica a regime sarà di almeno una ventina di uomini.
La sede è stata messa a disposizione dal Comune con un comodato d’uso gratuito. Per la caserma dei vigili del fuoco era stato predisposto un progetto che solo nel 2014 è giunto alla fase esecutiva. All’iniziale dotazione di 700 mila euro di fondi statali, disponibili sin dal 2005 ma mai utilizzati, sono stati poi aggiunti altri 100 mila euro di fondi comunali.
L’ultimo impulso al completamento dell’opera è venuto dagli incendi devastanti del 16 giugno 2016 quando il fuoco è arrivato fino al lungomare e ha distrutto le “Vele” e il ristorante “Giardino”.
“Finalmente – ha detto il sindaco – la città avrà un presidio di prevenzione e intervento di cui si avvertiva da molto tempo il bisogno”.
Il distaccamento dispone già degli allacciamenti alla rete elettrica e al gas, gli uffici e le camere sono arredate.