CecalSrl

Tutto è pronto per la seconda edizione della Notte sotto le stelle alla Scalinata monumentale di San Lorenzo(10 Agosto) che anche quest’anno sarà illuminata da centinaia di luminarie. L’iniziativa è organizzata dai Maestri Infioratori di Termini Imerese e da altre associazioni e comitati della cittadina del palermitano tra le quali Rodoarte onlus.
Ricchissimo il programma degli eventi alla Scalinata – che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Termini Imerese ed è stato inserito nel ciclo della “Estate Termitana 2017” – aperto con l’allestimento dell’illuminazione artistica nella suggestiva scalinata a partire dalle ore 15:00, a seguire (ore 20.00) si darà l’avvio alle attività culturali con l’accensione della luminaria – con centinaia di corpi luminosi nel cuore del centro storico di Termini Imerese – che farà da quinta scenica, in successione, alla coreografia “Luce e Fuoco” a cura della Maestra Natalia Mastroluca (A.s.d. Free Dance) (ore 20.30), alla presentazione del libro “Pani câ Meusa – La cucina di strada in Sicilia” di Rosario Ribbene (ore 20.50) con la partecipazione straordinaria del gruppo Tango Disìu – con i suoi strepitosi virtuosismi musicali – e le delizie gastronomiche di strada dell’Antica Panelleria di Giovanni Ingrao di Termini Imerese (dal 1920), ai saluti istituzionali del Sindaco F. Giunta e degli assessori (ore 21.30), alla lettura dell’enciclica “Laudato sì” a cura di Mimmo Minà con la partecipazione straordinaria del gruppo Tango Disìu (ore 21.40), alle “Poesie sotto le Stelle” a cura di Rita Elia con la partecipazione straordinaria del gruppo Tango Disìu (ore 22.00), all’esibizione dell’Associazione A.i.p.d. di Termini Imerese (ore 22.30), alla presentazione e proiezione del cortometraggio “Una bellezza nascosta” – la cui regia è stata curata da Daniele Marsala – partecipante all’Infinity Film Festival 2017 (ore 23.00), all’esibizione musicale curata dall’Associazione Musicale Culturale “Città di Termini Imerese” (ore 23.30).
Le attività proseguiranno nei giorni successivi in seno alla sesta edizione de “Notti d’Estate nei quartieri”, l’evento curato dai Maestri Infioratori di Termini Imerese e da altre realtà sociali e comitati termitani.
“Anche quest’anno questa manifestazione rappresenta una preziosa occasione per far riscoprire la nostra città – afferma Salvatore Chierchiaro, coordinatore dei Maestri Infioratori di Termini Imerese – animando uno dei suoi tantissimi angoli che caratterizzano il suo centro storico. Sarà una serata in cui riappropriarsi di un luogo attraverso la disponibilità e la buona volontà di chi lo vive quotidianamente, un modo per restituire la città ai cittadini, gustando le sue più intime peculiarità e le sue molte vocazioni”.
Tutti i dettagli e il programma dell’iniziativa sono reperibili sul sito www.infioratatermitana.it.