CecalSrl

Incendio abbastanza vasto si è verificato a Polizzi Generosa. Le fiamme si sono propagate abbastanza velocemente da una bassa pianura essendo alimentata dal vento si scirocco che imperversa in questi giorni nel territorio madonita e non solo. Il fioco è arrivato in zona Pietatella e da li è stato fermato dopo un percorso ripido che, ha subito allertato i Vigili del Fuoco di Madonnuzza e le squadre antincendio Forestali di Polizzi. Si sono avute delle difficoltà per rifornire le autobotti, dovute a qualche problemino con gli idranti comunali, ma alla fine il tutto è stato risolto, con lo spegnimento dell’incendio nel tardo pomeriggio.
Nella zona coinvolta in questi giorni è iniziata una festa di campagna, con una messa quotidiana in una piccola chiesetta propria nel punto dell’incendio, quindi tutto sospeso proprio per non coinvolgere danni ai fedeli che dovevano recarsi in zona. Limitati i danni, anche perchè i forestali della manutenzione hanno già effettuato nella zona sovrastante la pulizia dei viali parafuoco, quindi bosco in salvo. Non c’è stato bisogno dell’intervento dei Canadair, e solo forza lavorativa da terra ha sopperito alle esigenze che potevano essere più serie se le fiamme avrebbero oltrepassato la statale e incanalarsi in un bosco abbastanza folto.
Si ricorda che i Forestali dell’antincendio tutt’ora lavorano in condizioni precarie su mezzi e DPI di sicurezza, quindi sempre in situazioni di rattoppare quotidianamente il tutto, e se poi giungono ulteriori complicazioni esterne, certamente i risultati possono cambiare soltanto in peggio !