Il sindaco Leoluca Orlando riconfermato alla guida dell’AnciSicilia nel corso dell’ XI Assemblea Congressuale dell’Associazione, svoltasi questa mattina a Palermo.
Durante i lavori sono state approvate anche alcune modifiche statutarie con cui l’AnciSicilia diventa rappresentante di tutte le autonomie locali, compresi gli enti intermedi.
“L’ assemblea di oggi – ha detto Leoluca Orlando – ha confermato la linea di autonomia e di dignità istituzionale dell’AnciSicilia da sempre al servizio di tutti i comuni, da troppo tempo mortificati da disattenzione e confusione nazionale e regionale. Con la modifica dello statuto l’AnciSicilia è pronta ad assumere la rappresentanza degli enti intermedi prevedendone il pieno coinvolgimento negli organi dell’ associazione”.
“Le votazioni di oggi, – ha continuato il presidente Orlando – che sono state tutte espresse con grande partecipazione dei sindaci e tutte all’unanimità senza neanche un’astensione, confermano il lavoro fatto fino adesso e indicano il lavoro ancora da fare. Un lavoro serio e preciso attraverso cui ogni territorio sarà protagonista delle scelte che riguardano i diritti dei cittadini”.
“L’Assemblea – ha concluso il segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano – ha segnato anche una svolta storica nella vita dell’Associazione che diventa rappresentante di tutte le autonomie locali, comprese le ex province. Sono state, infatti, approvate alcune modifiche statutarie che affidano all’Associazione dei comuni siciliani un ruolo del tutto nuovo e ancora più rappresentativo nel dialogo con la Regione, per affrontare, con una visione di insieme, i temi che riguardano l’esercizio delle funzioni e la gestione dei servizi delle autonomie locali anche con l’obiettivo di provare a definire, una volta per tutte, un assetto di “governance” territoriale credibile e con le necessarie risorse finanziarie”.