CecalSrl

A Polizzi Generosa, paese di storia,cultura, arte, Giovedì 10 Agosto alle ore 19, all’interno della bellezza di Palazzo Gagliardo, viene presentato il libro ” Polizzi Generosa illustra ai ragazzi” della professoressa Miriam Cerami esperta. Un testo in collaborazione con Gandolfo Sapienza,. Un testo in cui vengono rivisitate tutto ciò che vi è a Polizzi Generosa, spiegato in modo semplice, con cenni storici su chiese, musei, palazzi nobiliari, personaggi illustri, e prodotti tipici, utile a tutti coloro che vogliono scoprire,ammirare le bellezze architettoniche,conoscere e gustare tutto ciò che la storia della cittadina offre.
Edito dalla Ducrezio edizioni, l’Amministrazione comunale ha sostenuto il progetto che la Cerami, insegnante di arte e immagine nella scuola secondaria di primo grado ed operatore museale con passione ed entusiasmo si occupa di valorizzare le ‘bellezze’ del patrimonio culturale siciliano. È autrice dei libri: Addio malaria, il Novecento tra storia e memoria .Il centro Antimalarico di Lascari (2007) e Roccapalumba raccontata ai ragazzi (2014).È anche presidente dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Termini Imerese è consigliere regionale dell’Associazione culturale SiciliAntica.
Gandolfo Sapienza, laureato in Agricoltura Biologica, nutre grande amore per la sua Polizzi,e allo stesso modo ama respirare e godere dei benefici della natura nella quale si rigenera e si sente libero con una genuina passione per la conoscenza, l’arte e le tradizioni locali. Guida turistica e conoscitore delle opere del paese, utilizza molto spesso la fotografia.
Entrambi hanno voluto fortemente portare avanti questo progetto visto l’amore di scrivere del paese e dopo diverso tempo hanno compiuto l’opera che certamente sarà apprezzata da tutti coloro che vogliono sfogliare e leggere le curiosità su filastrocche, racconti e proverbi polizzani. Il paese si distingue da tanti altri comuni madoniti proprio per ciò che la storia afferma, con noti personaggi pubblici illustri e l’arte che i polizzani giustamente vantano di avere. Aneddoti e sagre che, da tempo vengono portai avanti nel rispetto delle tradizioni che devono continuare ad esistere, quindi un libro da leggere e sfogliare per tutti coloro che sono attratti da storia e desiderio di conoscere Alla presentazione interverranno il parroco di Polizzi, Giovanni Silvestri il sindaco Giuseppe Lo Verde, l’editore Purpura, il poeta Barracato, l’ex preside della scuola Media Spallino, a cui seguirà un intermezzo musicale del gruppo folk “Polis Isidis” .