Dall’8 al 12 agosto a Caltavuturo, una settimana tutta dedicata alla danza. Martedì 8 agosto ha inizio il Festival Internazionale del folklore, giunto alla XX edizione, curato dall’Ass. “Gruppo Folk Gazzara” con il patrocinio del Comune di Caltavuturo. Un’occasione unica per conoscere i balli e i canti tradizionali dei gruppi internazionali che si esibiranno presso il teatro all’aperto “P. Borsellino”. Quest’anno partecipano: l’Argentina, il Brasile, l’Isola di Martinica, la Slovacchia e l’Italia con il Gruppo Gazzara e il gruppo “‘A Schcaffete” di Termoli.
Tutti i gruppi si esibiranno nella serata inaugurale dell’8 agosto e nella serata finale dell’11 agosto. Mentre il 9 e il 10 agosto sarà dedicata all’esibizione di alcuni gruppi.
La settimana si conclude sabato 12 agosto con la NOTTE DELLA DANZA,giunta alla terza edizione. Dal tramonto all’alba andranno in scena: la danza acrobatica, il ballo liscio standard, il tango e la milonga, i gruppi folcloristici internazionali, la discoteca “Time’90” con Radio Time e per finire il concerto dei Kachupa,band Patchanka (Italy-Bulgaria) con un sound energico tra ska, rock, reggae miscelato al folk del Mediterraneo e dei Balcani.
La serata si conclude alle 5 del mattino con la degustazione della ricotta fresca presso il pagliaio de “I Mannari”.

Programma
Ore 19,00 – Per le vie del paese Danza Folkloristica con il gruppo Folk Gazzara di Caltavuturo e il gruppo “ ‘A Schcaffete” di Termoli
Ore 19,00 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – danza acrobatica (pole dance)
con i Duo Fire
Ore 21,30 – Teatro P. Borsellino – Spettacolo di Apertura: “Le danze del Mondo”
Ore 22,20 – Teatro P. Borsellino – Ballo liscio standard a cura degli allievi della scuola “Pliè” di Palermo
Ore 23,15 – Piazza San Francesco – danza acrobatica (pole dance) con i Duo Fire e a seguire Danze Brasiliane con il gruppo “Cia de Dança Andora”
Ore 23,30 – Scalinata Oddo (Chiesa Madre) Tango Argentino e Milonga con il maestro Salvatore Leone
Ore 00,00 – Piazza Giovanni XXIII – Danze Argentine con il gruppo “Ballet Danzar Joven” e danze Russe con il gruppo “Dustar”
Ore 00,30 – Piazza E. Loi – Danze Slovacche con il gruppo “Sinecnica”
Ore 00,45 – Piazza San Francesco esibizione itinerante del gruppo “Le Ballet” dell’Isola di Martinica
Ore 01,00 – Piazza Emanuela Loi – Time ’90 – Discoteca con Radio Time
Ore 02,30 – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto spettacolo finale con i Kachupa in concerto (nella foto)
Ore 05,00 – Degustazione di ricotta fresca presso il pagliaio de “I Mannari”