E’ stata decisiva la grande collaborazione dei cittadini durante lo svolgimento delle indagini e per l’arresto del piromane della Ferla. E, comunque, le indagini non possono considerarsi ancora concluse. A sottolinearlo il dirigente del Commissariato di Polizia Manfredi Borsellino intervistato dal Giornale di Cefalù.
A 40 anni dal suo arrivo a Cefalù (10 agosto 1977) Cittadinanza onoraria al Generale dei Carabinieri Ugo Staro.
Negli 8 anni di permanenza a Cefalù – motiva il Sindaco Lapunzina – si è distinto per disciplina, senso civico, rispetto del dovere, umanità – ed il lavoro di Staro, insieme ai magistrati antimafia, ha portato nel 1986, a Palermo, all’arresto del “papa” il boss Michele Greco.
La Vicepresidente del Mandralisca Laura Gattuso illustra al Giornale di Cefalù l’importante accordo siglato l’1 agosto, e subito operativo, fra Trenitalia e la Fondazione per portare i viaggiatori dei treni regionali al Museo dell’Antonello.
Trasfusione di memoria. Una figlia, Santina, si innamora del racconto del padre, l’artigliere gangitano Gandolfo Paradiso che, per servire la Patria, partecipa, durante la seconda Guerra Mondiale, alla campagna di Russia. Entra nel gruppo che, requisita una tipografia, riesce a stampare un giornale. Ha la resistenza fisica e la fortuna di tornare a casa, comprendendo che la guerra, tutte le guerre, sono proprio inutili. E tornando a Gangi “investe” 400 delle 2 mila lire ricevute in premio, per acquistare un vocabolario della lingua italiana.
Con l’interpretazione di Cataldo Sorrentino della Nuova Accademia degli Industriosi, Santina Paradiso pubblica nel mese di maggio di quest’anno, dopo oltre 8 anni di lavoro, il volume di storia (“non è assolutamente un romanzo” sottolinea): Fuoco sul ghiaccio. Dall’inverno all’inferno.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1482, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 di domenica 13 agosto 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.