Sarà con molta probabilità la sfida Ruanda Kenia ad animare la quattordicesima edizione del Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio, che si disputerà domani in notturna, con partenza, alle 21.00, dalla piazza della Madonna della salute di Sant’Ambrogio, frazione di Cefalù. Nomi di spicco si sfideranno nella gara maschile e femminile, per vincere il Trofeo Nino Incaprera e quello intitolato a Rita Atria. La manifestazione organizzata dalla Ascd Ambrosiana, coordinata dall’instancabile Pino Cinquegrani, è dotata di un montepremi di 2000 euro.
Su tutti, sulla distanza di 10.000 metri, reciteranno il ruolo di favoriti il ruandese Pontien Ntawuyirushintege, vincitore della maratonina di Roma e il keniano Sammy Kipngetich primo al trofeo Cinquini. A contrastare le due teste di serie ci saranno i marocchini Mohamed Idrissi e Bibi Hamad, terzo lo scorso anno. I colori italiani saranno difesi dal mezzofondista olimpionico Yuri Floriani.
Sfida Ruanda Kenia anche tra le donne, che si misureranno sulla distanza dei cinque chilometri, nel Trofeo Rita Atria. A contendersi la vittoria saranno, infatti, la ruandese Celine Iranzi e la keniana Vivian Kemboi che sfideranno le migliori atlete dell’isola. Ad entusiasmare il pubblico ci sarà anche la staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che vedrà le rappresentative dei paesi delle Madonie sfidarsi su quattro giri di percorso.