Ancora un appuntamento con i libri a Roccamaris. Incontri d’estate al Castello che ospiterà Francesca Cicero Bellizza e il suo “Segnare la differenza – La Politica è un bisogno civico” edito da Edizioni Arianna.
Un viaggio verso lo sviluppo del senso critico che aspira al sapere, un percorso che vuole segnare l’importanza della storia e della capacità di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere.
“Lo scoramento e il disagio verso la politica è mia convinzione – spiega l’autrice Francesca Cicero Bellizza -, che possano essere ridimensionati, solo se, partendo dai piccoli centri, torniamo a occuparci del Bene Comune. Maestri come Aristotele, Pericle, Hannah Arendt, Calamandrei, Kierkegaard e la Fallaci mi hanno aiutato in questo percorso che intende sviluppare quel senso critico capace di spingere ad una sana curiosità verso il sapere.
La politica è l’arte del compromesso se in esso ci siamo tutti e non solo alcuni.
Segnare la differenza è l’esigenza forte di condividere il mio impegno, affinché la mia generazione non contribuisca a segnare macerie. Proverò quindi ad analizzare l’uomo politico attraverso il pensiero di Soren Kierkegaard che in “Aut Aut” pone interrogativi fondamentali sull’esistenza umana. Vedremo come nei tre stadi, l’estetico, l’etico e il religioso, si possano celare quelle peculiarità che oggi sono riconoscibili in chi detiene il potere politico. Un viaggio umano che vuole segnare l’importanza della storia e della capacità di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere”.
L’autrice, che sarà presente all’incontro, presenta così la sua prima opera letteraria nella storica cornice del Castello di Roccella, luogo simbolo di Campofelice di Roccella che ha avuto un ruolo cruciale nella storia, nella cultura e nell’economia di un intero territorio.
Appuntamento con Roccamaris e Segnare la differenza lunedì 21 agosto alle 18.30 al Castello di Roccella.

Biografia
Francesca Cicero, autrice del libro Segnare la differenza, è laureata in filosofia, vive a Castelbuono dove si occupa di progetti culturali. E’ stata Direttrice del Museo Civico di Castelbuono, nel quale ha diretto ed istituito i Laboratori didattici per le scuole, il Centenario della donazione del teschio ed istituito varie collaborazioni con enti e fondazione culturali come “La Fondazione Orestiadi” e “L’Istituto di Storia patria di Messina.
Collabora con lo storico periodico “Le Madonie”, curando la rubrica “La Castelbuonesità”, in cui scrive di politica e cultura. E’ presidente dell’Associazione culturale “Accademia dei curiosi” e gestisce il blog “Fresche Frasche”, dedicato ai suoi argomenti preferiti, la politica e la cultura, trattando temi di carattere anche nazionale.
Segnare la differenza è la sua prima opera letteraria.

Per informazioni: www.roccamaris.com

Prossimi appuntamenti
23 agosto h. 21.30
Notte Bianca al castello
con Alejandra Bertolino Garcia & Duende Sur
in Suoni dai Meridioni del Mondo della tradizione Siciliana, Arab-Andalus, Spagnola