Dal Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina
Facendomi interprete dei sentimenti di tutti i cittadini cefaludesi, condanno duramente il vile attentato di oggi perpetrato contro cittadini inermi a Barcellona, capoluogo della Catalogna.
I terroristi non scalfiranno la nostra cultura, l’amore per il bello, la gioia di vivere e la voglia di divertirci. Alla sotto cultura della morte si risponde con la cultura della vita.
A nome dell’intera comunità cefaludese, sento il dovere di porgere al popolo spagnolo i sentimenti di vicinanza e di unirmi al cordoglio unanime per le vittime. Ancora una volta, per dare un segno tangibile di partecipazione al dolore per le vittime e di unità di intenti con gli altri popoli dell’Unione Europea, le bandiere esterne del Comune resteranno esposte a mezz’asta per tre giorni a partire da domani 18 agosto.

Dal Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando
Dopo il tragico evento che ieri ha coinvolto la Città amministrata dalla Sindaca Ada Colau, legata da stima e affetto alla Città di Palermo, per l’intero fine settimana a Palazzo Comitini, sede della Città Metropolitana di Palermo, Villa Niscemi e Palazzo delle Aquile, sedi del Comune di Palermo, bandiere a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza ai cittadini
di Barcellona e a tutto il popolo della Catalogna e della Spagna.