Per il 25 agosto al cinema Cristallo è in programma la prima del film “Come i Grifoni”, opera cinematografica prodotta e diretta dall’ esordiente regista polizzano Domenico Spagnuolo, con il patrocinio del comune di Polizzi Generosa.
Una travagliata sceneggiatura, scritta dalla giovane interprete protagonista Maria Vincenza Lo Bianco e dallo stesso Spagnuolo, che dopo circa dieci anni di lavoro, si concretizza in un suggestivo lungometraggio, ricco di spunti di riflessione da donare alla comunità.

“Come I Grifoni” è la storia di una famiglia siciliana che tra ricordi, dolore e passione ripercorre vent’anni di eventi. Mimì, Salvo, Pina e Rosa sono esempi di un focolare domestico autentico, che profuma di lavoro e sacrificio. Una famiglia capace di proteggere, anche senza comprendere, la diversità di una figlia, la cui anima vorrebbe spiccare il volo “Come i Grifoni”.

Infatti, in parallelo alle vite dei protagonisti, si snoda la reale storia del maestoso avvoltoio dei Nebrodi , che negli anni sessanta scomparve dalle montagne Madonite.

Come il cast, composto da Giusy Sausa, Gioacchino Lavanco, Maria Vincenza Lo Bianco, Francesco D’Angelo e Gioacchino Spagnuolo, anche musiche, fotografia, scenografia e costumi sono interamente made in Polizzi.

Il film sarà proiettato anche sabato 26 e domenica 27 dalle ore 21.30.

Simona Giuliano