Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato a firma del gruppo consiliare “Insieme per Isnello”.

Nella seduta del Consiglio comunale dell’8.08.2017 i consiglieri Maria Grisanti, Maria Mogavero e Carmelina Pintavalle, del gruppo di minoranza “Insieme per Isnello” non approvano il Rendiconto della gestione per l’esercizio 2016 ai sensi del D.Lgs n.267/2000.
Nel corso della seduta il capogruppo Maria Grisanti, ha evidenziato alcune problematiche e criticità che portano a ritenere inattendibile il calcolo del risultato di amministrazione, rilevando inoltre che fra i residui passivi (debiti) vengono riportate delle voci di spese relative al Parco astronomico Gal Hassin e alla sua inaugurazione per un importo di circa € 29.000,00. Tali spese, ritenute non pertinenti, vengono imputate su capitoli di spesa corrente del Bilancio 2016, invece di utilizzare capitoli per altro previsti in bilancio per tali finalità.
Sempre per il Parco astronomico è stata rilevata altresì, una anticipazione di cassa di € 164.986,69, per conto dell’INAF, per un contributo non incassato entro il 31.12.2016.
“Riteniamo – sostiene il capogruppo Maria Grisanti – “ che queste somme sono venute meno per assicurare parecchi servizi essenziali alla collettività (es. gasolio riscaldamento edificio scolastico)”.
Tenuto conto delle perplessità evidenziate nel corso della seduta circa l’attendibilità del risultato di amministrazione e ritenute non esaustive le risposte fornite dal Responsabile degli Uffici Finanziari, il gruppo di minoranza ha chiesto l’inoltro dell’atto all’ufficio di Vigilanza e Controllo degli Enti Locali del Dipartimento delle Autonomie Locali.
“Considerato che a tutt’oggi, gli uffici preposti non hanno dato seguito alla nostra richiesta – conclude la Dr.ssa Grisanti – il gruppo ha ritenuto opportuno inoltrare lo stesso alla Corte dei Conti – Sezione di Controllo per la Regione Siciliana per gli eventuali adempimenti consequenziali”
Gruppo Consiliare “Insieme per Isnello”
Il Capogruppo
F.to Maria Grisanti