Il gioco più amato da bambini ed adulti, “U Carruzzuni”, ritorna Domenica 10 Settembre 2017 a Castelbuono.
Percorso: Partenza Parco delle Rimembranze – arrivo davanti Istituto Agrario.
La manifestazione, giunta alla Quarta edizione e organizzata dal locale A.S.D. Motor Sport Club Castelbuono, ha lo scopo di far conoscere soprattutto ai giovani un gioco che negli anni 60-70 era in voga; il carruzzuni non veniva usato solo per scendere ad alta velocità nelle strade ma anche come mezzo di trasporto, si andava da ragazzini a castagne a San Guglielmo si caricavano i sacchi e si scendeva a traino, lo usavano degli artigiano per il trasporto di vari oggetti.
Ogni bambino aveva il suo carruzzuni personalizzato in modo da renderlo il più veloce possibile, si faceva sport senza spendere soldi.
Nelle passate edizioni i partecipanti si sono sbizzarriti a costruire carruzzuna esteticamente belli e particolari anche molto veloci,a tre o quattro ruote.
Per evitare perdita di tempo la Domenica mattina (Solo per chi viene da fuori, le iscrizioni si effettueranno Domenica) si possono ritirare le schede di iscrizioni e consegnarle debitamente compilate entro il 10 Settembre 2017 per la Quarta Cursa di Carruzzuna, presso Di Liberti Silvio, in Via Vittorio Emanuele 6.