Oltre mille atleti, cinquanta associazioni e federazioni provenienti da tutta la Sicilia e più di cento attività da sperimentare. Il mondo dello sport si mette in mostra e lo fa al centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea con la prima edizione dello “Sport Show, fiera dello sport”. Un evento organizzato dallo stesso team del Motor Show (svolto lo scorso giugno), che celebra lo sport in ogni forma e chiama a raccolta – da tutta l’Isola – campioni pluripremiati, atleti professionisti e amatori.
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre sarà possibile prendere parte al villaggio dello sport che condurrà i visitatori tra giochi, sport tradizionali (Figest) e discipline innovative come le attività virtuali. Atletica, danza, skate, arti marziali, basket, scherma, attività estreme come l’arrampicata sportiva, tornei di calcio e di volley – che vedranno protagonisti anche le Forze Armate – si alterneranno ad aree dedicate ad attività particolarmente in voga in quest’ultimo periodo come le sfide di Spartan Challenge. Nata negli Usa, questa disciplina, simula i percorsi di guerra caratterizzati da prove e ostacoli.
Un calendario ricco di gare, dimostrazioni e lezioni impartite da istruttori dal curriculum costellato di titoli e medaglie. L’evento, è patrocinato dal Comune di Palermo e dal Coni Sicilia e ha come obiettivi la promozione sportiva e l’integrazione. Protagonista il Cip, Comitato Italiano Paralimpico e la Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, presenti con atleti che hanno fatto dei loro meriti un esempio di come lo sport possa abbattere barriere e pregiudizi.
All’interno del villaggio dello sport anche un percorso dedicato alla salute e al benessere promosso da Acqua Evi by Quantica, dove poter chiedere consulenze gratuite offerte da operatori specializzati nel settore sanitario e non solo.
Spazio, infine, alla musica e agli spettacoli sino a tarda notte. Da non perdere le esibizioni dei “Pablito Y Su Mezcla Latina”, compagnia di ballo diretta e coreografata dal maestro Pierpaolo Stellato. Gruppo che ha conquistato diversi titoli nazionali/internazionali e nome noto dell’edizione 2012 del programma su Canale 5 Italia’s Got Talent.