Maria Catena La Placa ha vinto il primo premio al XIX Concorso nazionale di poesia in lingua italiana “Kalura”, organizzata dalla Association Européenne des Cheminot, in memoria del fondatore Francesco Brancato.
La Placa, di Alimena si è imposta con la poesia “Al padre fondatore del Premio Kalura”.
La manifestazione, organizzata dal presidente dell’AEC, Anna Gabriele Brancato, si è svolta a Cefalù nella Chiesa di Santo Stefano, gremita in ogni ordine di posti.
Hanno accompagnato le fasi della cerimonia il pianista Luca Olicarpo e il tenore Fabrizio Corona.
Al secondo posto si è classificato Mara Palma di Palermo con la poesia “Preziose memorie”. Terzo classificato il poeta avvocato Giuseppe Agostara con la poesia “Ho ritrovato il sorriso” i cui versi sono dedicati alla madre.
La commissione giudicatrice presieduta da Giuseppe Simplicio e composta da Mario Lombardo, Enza Napoli e Angelina Vinciguerra, ha giudicato meritevoli di menzioni: Angelo Abbate di Bagheria, Salvatore Bordino di Palermo e Silvana Dolcimascolo di Palermo. Salvatore Gugliuzza di Cefalù, Michele Murgia dei Palermo e Mimma Raspanti di Alcamo.
Sono stati, inoltre, segnali dalla giuria Salvatore Amico, Concetta Anselmo, Liliana Arrigo, Antonio Barracato, Francesca Bruna, Antonino Causi, Alberto Criscenti, Federico Guastalla, Donato la Dik, Vaccaro Lo Cascio, Antonella Mugnai, Giuseppina Profita, Giorgieta Quagliana, Fabio Riccioli, Rosaria Ines Riccobene, Benedetto Rizzo, Vincenzo Sardo, Carmelo Sessa, Maria Rita Spera e Elenza Zasa.
Oltre 100 le poesie in gara tra cui un concorrente tunisino di Hammamet.