Le SAGRE potrebbero essere definite “una cassaforte di sapori con un patrimonio culturale” .
Sono come il sale ed il pepe per insaporire tutte le altre manifestazioni popolari. Rappresentano occasioni di conoscenza e di incontro delle tradizioni, del gusto e dei prodotti tipici dei nostri territori. Sono opportunità per scoprire o ritrovare la bellezza ed il sapore dei borghi e dei luoghi più periferici o minori – considerati marginali – e che conservano valori antichi di autenticità come quello Medioevale di CACCAMO (PA) dove DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 si svolgerà LA SAGRA DELLA SALSICCIA.

Pertanto proponiamo, ai gruppi che desiderano partecipare, 2 itinerari diversi (allegato in formato pdf) interessanti sia dal punto di vista culturale che gastronomico coniugando anche : folklore, aria pulita ed atmosfera medioevale.

Cogliendo il nostro invito, scoprirete anche : arte, tradizioni, eccellenze e tipicità del borgo perché Vi racconteremo – in maniera chiara, semplice ed esaustiva – i luoghi dove viviamo e che conosciamo molto bene.

Perché quel giorno possiate avere anche un quadro completo della gastronomia del nostro Paese, alleghiamo anche una fotocomposizione che riproduce alcune specialità d’arte culinaria (pane “cunsatu” – ricotta, tuma e pecorino – “sasizza pasqualora” – pasta fresca “ca frittedda” – pasta “cu maccu” – “sasizza chi qualuzzi” – insalata di arance e cedri – tarallo di carnevale – panacéna – buccellato). Tutte quante sono il risultato unico e prelibato di una cucina che sfrutta i prodotti della natura al servizio delle mense della gente semplice e della civiltà contadina Caccamese.

Comunicato e foto di Giovanni Aglialoro – Consulenza turistica locale –

[email protected] + 339.3721811 + [email protected]