Carissimi, il 5 ottobre, ore 17.00, ci incontreremo nella nostra Basilica Cattedrale per l’apertura dell’anno pastorale 2017 – 2018.
Ci raduneremo attorno all’altare del Signore con la celebrazione della Santa Eucarestia per rendere grazie a Dio per i tanti sacrifici ricevuti nel corso dell’anno già concluso e per invocare i doni dello Spirito per il nuovo anno pastorale che iniziamo nel nome del Signore.
In questa circostanza darò il mandato ai catechisti e agli altri operatori pastorali nel settore della liturgia e della carità.
Vi consegnerò le indicazioni pastorali per il nuovo anno, già presentate in occasione dell’Assemblea diocesana a Gibilmanna, il 1° settembre scorso.
Anche noi muoveremo i nostri passi verso la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà nell’ottobre 2018: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
Questo tema è espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani; è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e sull’Esortazione Apostolica post-sinodale “Amoris Laetitia”: “Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinchè, attaverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società”.
Ci auguriamo che il prossimo Sinodo sia un segnale di vicinanza, un ponte nuovo lanciato verso i giovani perchè possano non essere soli ad affrontare il loro percorso interiore e sperimentare come la Comunità cristiana costituisca una famiglia con la quale questo cammino si fa più agevole, maturo, interessante.
Riprendiamo dunque con fiducia il nostro cammino dopo la pausa estiva.
Affidiamo all’intercessione di Maria SS. di Gibilmanna, Patrona della nostra Diocesi, i nostri desideri ed i nostri propositi.
Vi benedico di cuore.
Vincenzo Manzella, Vescovo