In occasione della XVIII Sagra del Ficodindia di Roccapalumba 13, 14 e 15 ottobre 2017, SiciliAntica sarà presente con il suo stand (inaugurazione venerdì 13 ore 17,00) e attività legate alla Geologia.
Sabato 14, all’interno della sede di SiciliAntica di Via Avellone 75, sarà possibile ammirare uno dei più grandi diorami dedicati al Giurassico, un’apertura straordinaria prima di quella ufficiale che vede le Stanze del Sapere, centro polifunzionale, in fase di allestimento.
Il Diorama è stato dipinto da Miriam Cerami, la parte plastica e l’illuminazione è stata curata da Giuseppe Sferruzza, invece quella strutturale da Pino Pollina e Giovanni Capizzi.
I sei mesi di lavoro sono stati affiancati dalla consulenza scientifica del Dott. in Scienze Geologiche Salvatore Giglio con il sostegno del Comune di Roccapalumba che fin da subito ha appoggiato e creduto alle iniziative promosse dai volontari di SiciliAntica, che si sono imbattuti in una nuova e stimolante avventura.
I testi dei pannelli informativi, riguardanti la geologia del territorio, sono stati curati da Giuseppe Ceresia, il Paleontologo che guiderà, a seguire (ore 17,00), la passeggiata tra le vie di Roccapalumba alla scoperta dei fossili di Ammoniti.
Domenica 15 a partire dalle ore 17, all’interno della sala “laboratorio” di Via Avellone n. 75, i più piccoli potranno divertirsi con attività pratiche riguardanti la Geologia.