“Senza il decreto attuativo della misura “Resto al sud” si rischia di non assegnare i 36 milioni di euro stanziati per il 2017″ così la senatrice di AP Simona Vicari nell’interrogazione presentata al Ministro per la Coesione territoriale.
“Intorno a questa misura c’è una notevole attesa ed interesse da parte dei potenziali beneficiari, per le positive ripercussioni che potrebbe avere in termini sociali e occupazionali eppure – continua la senatrice – ad oggi, non si è provveduto all’adozione delle misure che garantirebbero l’operatività della norma, nonostante il Governo avesse un mese di tempo a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione per emanare il decreto attuativo.
Per questo – continua la senatrice – il Governo indichi quali saranno le tempistiche per l’adozione dei decreti attuativi e se sia possibile una immediata operatività della misura. E’ una opportunità irripetibile – spiega la senatrice – un investimento sui giovani che metterà a disposizione 1 miliardo e 250 milioni per l’avvio di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che, soprattutto, intende bloccare l’esodo dei nostri giovani dal sud verso altre destinazioni italiane ed europee.
Un provvedimento, questo, fortemente sostenuto da AP che, grazie ad un suo emendamento, è stato esteso anche a quei giovani che decideranno di investire in attività turistiche di tipo ricettivo e balneare: un concreto sostegno all’industria del turismo, quindi, fondamentale per il rilancio del Mezzogiorno e della sua economia” ha concluso la senatrice.