Il mondo contemporaneo si caratterizza per la globalizzazione dei fenomeni economici, culturali e sociali.
La comunità di Castelbuono vive questi fenomeni! Oggi si muove sempre di più ! Sono tanti i castelbuonesi in giro per il mondo vuoi per lavoro, per studio, per turismo, per problemi di salute….
Inoltre, tanti castelbuonesi vivono fuori da diversi anni in diverse realtà della terra.
Il paese vuole costruire nuovi ponti con questi concittadini e con le comunità, le Istituzioni, le Associazioni dove stanno vivendo.
A tal proposito, per rafforzare questi legami e per dare anche un rango istituzionale, l’Amministrazione ha pensato di istituire il “Console – referente” per Castelbuono che ha compiti di rappresentanza, di sostegno, di aiuto, di promozione.
Il Sindaco manifesta che quei cittadini che intendono adoperarsi in questo ruolo, avranno un compito importante: dare voce ed immagine a Castelbuono; essere elemento di congiunzione tra la comunità e i territori dove loro vivono ed operano con la consapevolezza di rappresentare ogni giorno il paese di origine con la sua storia, la sua cultura, le sue radici.
Per leggere il codice etico del “Console – referente” visita il sito ufficiale del Comune.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso presso l’Albo on line del Comune di Castelbuono per potersi proporre all’incarico.