Domani, venerdì 3 novembre, nella Basilica Cattedrale di Cefalù viene inaugurato l’anno accademico della scuola teologica di base “S.Carlo Borromeo”.
Il programma prevede alle ore 16.30 la preghiera iniziale presieduta dal vescovo mons. Vincenzo Manzella e l’introduzione di don Calogero Cerami, direttore della Scuola Teologica di base.
Alle 17 la prolusione sul tema: La riforma della Chiesa di don Luigi Maria Epicoco, docente di filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” de L’Aquila.
Don Luigi Epicoco è scampato al terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila dove i suoi 54 ragazzi hanno perso la vita ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sale non miele. Per una fede che brucia, Edizioni San Paolo, Milano 2017; Qualcuno accenda la luce. Conversazioni sull’Enciclica Lumen Fidei, 2014; La Misericordia ha un volto. Il giubileo della Misericordia secondo papa Francesco, 2015; Quello che sei per me. Parole sull’intimità, San Paolo, Milano 2017; Amen. La Parola che salva, San Paolo, Milano 2017. Nel 2016 ha curato il commento al Vangelo della rivista Credere, Edizioni San Paolo.
In Cattedrale sono particolarmente invitati gli studenti degli undici centri della Scuola Teologica (Cefalù presso la parrocchia S. Agata e la Parrocchia Spirito Santo, Campofelice di Roccella, Castellana Sicula, Gangi, San Mauro Castelverde, Castelbuono, Finale di Pollina, Valledolmo, Aliminusa, Caltavuturo) e i 36 docenti ai quali sarà consegnato l’annuario per l’anno accademico 2017-18.