Dal prossimo lunedì 20 novembre l’amministrazione comunale procederà con il sevizio di derattizzazione in tutta la Città.

«In linea con la nostra visione della Città stiamo procedendo con la pulizia anche su questo fronte – ha affermato l’assessore all’Ambiente Salvatore Messineo -. Saranno prese in considerazione tutte le zone del nostro Comune, dando la priorità a quelle segnalate dai cittadini».

«Continua il lavoro degli uffici del III settore, coordinati dal III dirigente Rosario Nicchitta e dal responsabile servizio Donaldo Di Cristofalo, su indicazione dell’assessore Messineo. Confidiamo, come sempre, nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i nostri cittadini – dichiara il sindaco Francesco Giunta -. Invitiamo tutta la cittadinanza a rispettare le semplici regole per tenere pulita la nostra Città e ricordiamo che è possibile rivolgersi, per qualsiasi esigenza, all’ufficio Ambiente del comune di Termini Imerese».

Allo scopo di ottimizzare gli interventi e consentire nel contempo il mantenimento di un adeguato livello di igiene del suolo pubblico, è rivolto cortese invito alla cittadinanza, ad adottare le seguenti precauzioni:
– Non lasciare scarti di prodotti alimentari fuori dei cassonetti ne depositare sacchetti con rifiuti di qualunque genere fuori dai cassonetti di raccolta
– Non ammassare i rifiuti fuori dall’abitazione, rimuoverli giornalmente e depositarli negli appositi cassonetti
– Evitare di lasciare le porte aperte, anche per pochi minuti
– Evitare di accatastare legna a ridosso delle abitazioni, ovvero tenere costantemente arieggiati i locali ovunque ubicati, utilizzati come deposito di legna, derrate alimentari, vecchi arredi, materiale cartaceo etc. Nei predetti locali è opportuno effettuare periodicamente (specie nel periodo aprile-settembre) interventi di derattizzazione domestica, con l’utilizzo di prodotti reperibili presso le farmacie o altri negozi specializzati
– Se avete animali domestici evitare di lasciare cibo nelle loro ciotole esterne
– Nel caso di somministrazione di cibo a cani o gatti randagi, avere cura di non lasciare incustodito su suolo pubblico avanzi del cibo somministrato e di rimuovere ogni residuo dal luogo di somministrazione
– I cortili e spazi all’aperto annessi alle abitazioni a pian terreno devono essere tenuti costantemente puliti dalle erbe infestanti, rifiuti e residui colturali. Nel caso essi siano oggetto di coltivazione di piante erbacee od arboree, è opportuna anche l’effettuazione di interventi di disinfestazione e derattizzazione, oltre che evitare ristagni idrici nel corso delle operazioni di irrigazione, ristagni idrici che devono essere evitati anche in occasione dell’irrigazione di piante su terrazzi e simili.