Il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero rende noto, ai fini della destinazione dei fondi di cui all’art. 6 comma l della L.R. n. 5/2014 (come modificata dal comma 2 dell’art. 6 della L.R. 9/20 15), che la quota del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana al’ente comunale, dovrà essere spesa con forme di “Democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.
Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 50 del 27.10.2017 è stato approvato il Regolamento Comunale per la destinazione di quota parte dei suddetti trasferimenti.
Al processo partecipativo sono coinvolte le persone fisiche residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, nonché le associazioni, partiti e movimenti, enti pubblici e privati che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.
E’ escluso dalle votazioni, nel processo partecipativo, chiunque ricopra ruoli che abbiano influenza nel processo decisionale e amministrativo comunale: Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, i dipendenti con funzioni dirigenziali del Comune.
Con deliberazione di Giunta Municipale N. 158/2017 sono state individuate n.4 azioni da sottoporre alla preferenza della cittadinanza, che di seguito si elencano:
A) Fondo per le politiche sociali e protezione civilecontributo di solidarietà sociale, Alert System
B) Mobilità e sicurezza stradale acquisto semaforo mobile, attrezzature segnaletica e sicurezza stradale
C) Riqualificazione arredo urbano sistemazione aiuole, pavimentazione marciapiedi, sistemazione panchine
D) Digitalizzazione e semplificazione amministrativa servizi online ai cittadini, implementazione sistemi di fatturazione elettronica, servizi intranet e extranet sito istituzionale;
A tal fine si invita la cittadinanza castelbuonese a partecipare all’Assemblea popolare che si terrà domani, Domenica 19 Novembre 2017, alle ore 17,30, presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale sita in Via Sant’Anna.