Questa settimana affronteremo l’argomento, purtroppo spesso sottovalutato dai giovani, dei processi di recruiting delle importanti aziende nazionali e multinazionali, che può offrire importanti occasioni di lavoro in Italia e all’estero. Infatti, tali realtà aziendali sono continuamente in cerca di giovani risorse umane allo scopo di assicurarsi patrimonio di nuove idee, conoscenze e competenze che, nel giro di poco tempo, avrà un ritorno in termini di profitto aziendale.

La ricerca del personale, indirizzato spesso a diplomati o neolaureati da formare ed inserire nelle posizioni junior, comportava in passato un considerevole investimento di risorse finanziarie e di tempo. Oggi, fortunatamente, grazie allo sviluppo del web, le aziende hanno trasferito i processi di ricerca e selezione del personale online, il cosiddetto e-recruting, per incrementare la velocità con cui i candidati possono essere trovati e abbattere i costi di gestione.

La partecipazione all’e-recruting avviene, quindi, collegandosi direttamente sul sito dell’azienda e seguendo il complesso processo di stadi e fasi, in cui si articola. Per avere delle chance, risulta fondamentale fornire un’ottima presentazione di se stessi, attraverso i principali strumenti che sono la lettera di presentazione e il curriculum vitae. Molto spesso i giovani sottovalutano questo strumenti e non conoscono i metodi e le tecniche per la scrittura di una lettera di presentazione e un curriculum vitae veramente efficace. A questo si aggiunge spesso la difficoltà nel trovare i siti delle aziende nazionali e multinazionali più rilevanti a cui potersi candidare.

Per tali ragioni, ci sembra utile, segnalare che alcune Agenzie per il Lavoro (ApL) presenti sul territorio madonita, che sono particolarmente sensibili a tali problematiche, stanno avviando dei brevi corsi formativi per orientare e supportare i giovani nei complessi processi di e-recruiting.

Nei prossimi giorni forniremo ulteriori informazioni in merito.