ll comitato dei pendolari, guidato da Giacomo Fazio informa che alle 6,30 del mattino, domenica 17 dicembre, fra le stazioni di Cefalù e Campofelice, verrà attivato un tratto di linea a doppio binario in sostituzione dell’attuale tratto di linea a semplice binario.
Tale tratto di linea sarà delimitato dalla stazione di Campofelice e da un nuovo impianto, che si configura come Posto di Passaggio doppio/semplice binario, denominato Ogliastrillo, ubicato al km 63+375.
Fra il “posto di passaggio” di Ogliastrillo e la stazione di Cefalù, pertanto, la linea rimarrà a semplice binario.
Fra Campofelice e Ogliastrillo il binario dei treni dispari sarà costituito dall’attuale binario in esercizio (che si congiunge col II binario della stazione di Campofelice), mentre il binario dei treni pari sarà realizzato ex novo in una nuova sede affiancata che si allaccerà, lato Palermo, al III binario (di corsa) di Campofelice, mentre, lato Messina, terminerà, come detto, sul I binario del nuovo “posto di passaggio” di Ogliastrillo.
I passaggi a livello di linea ubicati rispettivamente al Km.64+153 e Km. 64+852 saranno protetti nel senso dei treni pari dai segnali di protezione “S02” e “S05” di Ogliastrillo lato Campofelice, mentre nel senso dei treni dispari dai segnali di partenza della stazione di Cefalù.
Le caratteristiche infrastrutturali del nuovo tratto di linea permetteranno questi nuovi parametri di circolazione.