L’Istituto, infatti, trasformatosi recentemente da associazione a società cooperativa a r.l. – impresa sociale,  intende rinnovare il proprio Comitato Scientifico, e pertanto saranno invitati i componenti e i nuovi potenziali membri.

I lavori saranno articolati in diverse sessioni con il seguente ordine del giorno:

– iniziativa politica sul piano editoriale della rivista “Oltreoceano”;

– scuola, con particolare riferimento all’obbligo scolastico e all’Istruzione e Formazione Professionale, la formazione ordinaria; politiche sociali e del lavoro;

– formazione superiore di eccellenza nei settori strategici quali agricoltura, alimentazione, ambiente e clima, attività di cooperazione internazionale connesse.

Facendo seguito ad una riunione preliminare tenutasi a Bologna alla presenza dei componenti delle diverse Commissioni residenti nel Centro e Nord Italia, verrà discussa la possibilità di istituire nuove Commissioni, una ad hoc per la ricerca che opererebbe in stretto raccordo con la Commissione Ambiente, clima, assetto territoriale e risorse alimentari, coordinata dal Prof. Vittorio Prodi, ed una su Affari Istituzionali.

La riunione avrà luogo a Palermo nel salone dell’Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano sito in via Libertà 37/i, alle ore 16.00.