Si è svolta a Lascari, la cerimonia di inaugurazione dello Spazio Polifunzionale dell’Associazione “Il Girasole” e del MUseo VIrtuale della Memoria Collettiva ubicato in via Leonardo Da Vinci N. 21.
Uno spazio di partecipazione democratica alla vita sociale della comunità, destinato alla fruizione e alla produzione di avvenimenti culturali ed artistici e pensato ad ospitare mostre d’arte, incontri e conferenze, cineforum, corsi di danza, laboratori creativi e teatrali.
Ideato prevalentemente con l’utilizzo e il riuso di materiale riciclato e a basso impatto ambientale, lo Spazio è stato realizzato grazie al grande impegno e al lavoro volontario dei soci dell’Associazione “Il Girasole”: Dario Moncada, Salvatore Ilardo, Giusy Longo, Jessica Glorioso, Nadia Catalano, Enea Ilardo, Anna Abbate, Davide Di Maria, Fabio la Rosa, Emidio Sarpietro, Vincenzo Noto, Giovanni Noto, Luigia Cartia e Liborio Caracozzo.

Alla cerimonia di apertura al pubblico sono intervenuti il Sindaco di Lascari Giuseppe Abbate, l’On. Pino Apprendi, l’Assessore alle Politiche Sociali Marilena Amoroso, l’Assessore ai Beni Culturali Salvatore Ilardo, l’Assessore al Turismo Caterina Provenza, il Consigliere Giuseppe Taravella, il Parroco Rosario Dispenza, il Comandante della locale stazione dei Carabinieri Benedetto Morello, il Presindente di Arci Palermo Tommaso Gullo, Giuseppe Cirrito e Antonia Ilardo per il Circolo Auser, Rosanna Di Giorgio per l’Associazione “Viginti Myllis”, Calogero Guzzetta e Antonio Cesare per l’Associazione “Euterpe”, Andrea Alimena in rappresentanza del Gruppo Teatrale “Campu a muzzu”.
Nello Spazio Polifunzionale sono stati già avviati dei corsi di danza (Ballo Liscio Unificato, Latino Americano, balli di Gruppo, Zumba Fitness, Ballo da Sala) e l’Associazione “Il Girasole” ha in programma per giorno 21 dicembre alle ore 20.30 l’iniziativa TombolArci, serata di socialità e raccolta fondi a sostegno del MuVi Lascari, Museo Virtuale della Memoria Collettiva.
www.associazioneilgirasole.eu
www.muvilascari.it