E’ consuetudine esprimere con il termine “solidarietà”, una forma di impegno etico e sociale in favore di altri, indicando un comportamento di benevolenza che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto, un dovere primario di ogni cittadino che anche la Costituzione della Repubblica Italiana stabilisce tra i suoi articoli.
Attuando quanto sopra espresso, una rappresentanza della Federazione dei Monti Nebrodi e delle Madonie dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare composta dal Presidente Cav. Calogero Donato e dai soci Cav. Antonino SMIROLDO e Salvatore VASSALLO, ha messo in atto un modo diverso di intendere e donare solidarietà grazie al “porta a porta”, distribuzione di generi alimentari utili ad alleviare il disagio sociale di famiglie in povertà a persone con difficoltà motorie che non possono uscire da casa.
Nel pomeriggio di ieri, nel comprensorio dei Monti Nebrodi e delle Madonie, i soci della Federazione, hanno raggiunto alcune famiglie bisognose presso le abitazioni, individuate nell’ambito del progetto “sosteniamo la famiglia”, donando loro, oltre a del cibo, anche parte del proprio tempo.
Oggi si resta indifferenti davanti ai problemi che straziano il mondo come povertà, guerre e carestie – dicono i benefattori – questo avviene perché siamo sempre perseguitati dalla fretta per cui non abbiamo il tempo di riflettere sugli eventi tristi che avvengono ogni giorno. Considerata l’attuale situazione caratterizzata da indifferenza – continuano – dobbiamo riconoscere che il volontariato civile e l’appartenenza a sodalizi come il nostro, rappresentano l’ancora di salvezza affinché i valori Cristiani vengano tramandati di generazione in generazione.