Far maturare un comportamento attivo di rispetto e protezione dell’ambiente sensibilizzando i ragazzi imparando come cambiare gli stili di vita, focalizzando l’attenzione sul concetto di rifiuto, spreco e riciclo e conoscere il vantaggio del riuso dei materiali, sono le basi per una corretta educazione ambientale. Il laboratorio intende motivare al lavoro individualizzato e di gruppo, attraverso la valorizzazione del singolo; sviluppare la manualità e la motricità, la creatività e il coinvolgimento emotivo attraverso l’uso di materiali poveri.
Stimolare la curiosità e appagare il bisogno di padroneggiare la realtà assimilandola al gioco sono presupposti fondamentali del laboratorio, con l’aiuto di tecniche creative.
Conosceremo i rifiuti, come fare una corretta una raccolta differenziata, favorire il riciclo dei principali materiali di scarto: carta, plastica, legno, vetro, tetrapak per creare con il materiale recuperato burattini, maschere, animali, fiori e tanto altro ancora.
Il laboratorio si svilupperà in 1 incontro a settimana della durata di due ore circa, preferibilmente il mercoledì pomeriggio, gli incontri previsti sono se.
Le iscrizioni sono aperte presso l’Accademia dei Curiosi, via Cavour 90 a Castelbuono.
Per info 3886506177 mail [email protected] .