Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) un film del 2017 diretto dal regista palermitano Luca Guadagnino è stato candidato all’Oscar.

La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman. È il terzo e ultimo film della “trilogia del desiderio” di Guadagnino, dopo Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015).[1] Ambientato nel nord Italia nel 1983, il film racconta la storia d’amore tra Elio (Timothée Chalamet), un diciassettenne residente in Italia, e lo studente americano Oliver (Armie Hammer). Fanno parte del cast anche Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel e Victoire Du Bois.
Il film sarà nelle sale dal 25 gennaio
Nomination Oscar 2018: Sono state annunciate oggi, 23 gennaio, le candidature ai 90esimi Academy Awards. Ecco i film che hanno ottenuto più candidature: 13 nomination per La forma dell’acqua – The Shape of Water, 8 per Dunkirk, 7 per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, 6 per Il filo nascosto e L’ora più buia, 5 per Lady Bird.

Ecco l’elenco completo dei candidati:

Miglior film
Chiamami col tuo nome
L’ora più buia
Dunkirk
Scappa – Get Out
Lady Bird
Il filo nascosto
The Post
La forma dell’acqua – The Shape of Water
Tre manifesti a Ebbing, Missouri