Grande successo alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, a Milano della nuova Carta Turistica della Città Metropolitana di Palermo.
Curata da alcuni dipendenti della Direzione Attività Turistiche della Città Metropolitana di Palermo, questa nuova versione della Carta Turistica è stata pensata sia per accompagnare i turisti alla scoperta del più celebre patrimonio storico monumentale di Palermo e del suo territorio metropolitano sia per soddisfare quelli, sempre più numerosi, interessati ai siti meno noti o fuori circuito tradizionale.
La Carta Turistica aggiornata, ma anche arricchita nei contenuti, presenta al suo interno diverse sezioni, contenenti le condizioni di visita, anche in lingua inglese, dei monumenti elencati per stile: l’Archeologico, il Liberty, l’Arabo-Normanno, il percorso Unesco, il Gotico-Rinascimentale, il Barocco, il Tardo Barocco, nonché la sezione relativa ai Mercati Storici e quella dei Musei e dei Teatri, e ancora informazioni relative alle Biblioteche​, ai​ Centri Culturali, ​alle ​Aeree di Verde Pubblico, ​ai ​Trasporti, ​alle ​Aree Wi-Fi free, ​ai ​Numeri Utili, ​ai ​CIT comunali e ​ai ​Centri Commerciali.
Tra le novità della Carta anche un itinerario della legalità e alcune fotografie del territorio dell’Area Metropolitana.
Per, la prima volta, è stata realizzata anche una mappa a strappo d​ella Città​ e della Città Metropolitana di Palermo, di dimensioni più contenute, utile a chi si ferma in città per poco tempo e preferisce una mappa di facile e immediata consultazione.
La ​C​arta è a disposizione dei visitatori nei due punti di informazione turistica della Città Metropolitana di Palermo in via Principe di Belmonte n.92 e ​all’interno dell’ Aeroporto Falcone e Borsellino.
La carta turistica e la mappa a strappo di Palermo Città Metropolitana sono state inoltre ​ pubblicate sul Portale Turistico dell’Ente e sono scaricabili dalla sezione download:
http://www.cittametropolitana.pa.it/turismo/materiali_e_download/00008629_SCARICA_LE_MAPPE.html –
“La nostra Amministrazione è un Ente di area vasta e promuovere le bellezze dei nostri Comuni è un nostro compito. Non si può venire a Palermo e non visitare Cefalù, Monreale, i nostri Castelli, oppure le Madonie con i loro borghi, e far conoscere questi luoghi è importante per far soggiornare più a lungo il turista nel nostro territorio e per invitarlo a tornare”, commenta Filippo Spallina Dirigente Ufficio Attività Turistiche della Città Metropolitana di Palermo.
Il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando si è detto “felice per il successo ottenuto dalla nuova Carta Turistica alla BIT di Milano e si è complimentato con il personale della Città Metropolitana di Palermo per l’impegno e la passione del loro lavoro che va nella direzione dello sviluppo dell’intero territorio e contribuisce alla crescente attrattività turistica internazionale”.