Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza torna nuovamente all’interno di un istituto penitenziario palermitano. Dopo l’incontro del 21 dicembre alla casa di reclusione Ucciardone, il giorno 17 febbraio il film verrà proiettato nella Casa Circondariale “Pagliarelli -Antonio Lorusso ”. La volontà dei due registi di continuare il dialogo con i detenuti siciliani ha incontrato la disponibilità del Funzionario Giuridico Pedagogico dell’istituto, la dott.ssa Mariagrazia Farruggia e della direttrice Francesca Vazzana, che hanno accolto la proposta e organizzato l’incontro.

La mattina di sabato 17 febbraio, alle ore 9.00, è prevista la proiezione del film nella sala teatro della Casa Circondariale, alla presenza dei registi e di alcuni membri della troupe. Saranno presenti anche i due giovani protagonisti del film: Gaetano Fernandez e Julia Jedlikowska.

Al termine della proiezione verrà dato spazio alle riflessioni sulle tematiche del film che ha un alto valore simbolico e sociale perché riporta alla luce nel territorio siciliano e nella memoria collettiva, la storia del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santo Di Matteo, ucciso l’11 Gennaio 1996, dopo 779 giorni di prigionia in un bunker sotterraneo nei pressi di San Giuseppe Jato.

Sicilian Ghost Story è un film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Vincenzo Amato, Sabine Timoteo, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro, Lorenzo Curcio, Filippo Luna e Nino Prester. Il film è una coproduzione Italia-Francia-Svizzera: Indigo Film, Cristaldi Pics con Rai Cinema per l’Italia; Mact Production, JPG Films per la Francia; Ventura Film, RSI – Radiotelevisione Svizzera/SRG SSR per la Svizzera. The Match Factory cura le vendite internazionali.

Sinossi

In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via di accesso. Solo il loro indistruttibile amore le permetterà di tornare indietro.