Amore per la salute, per la vita sana, per la natura, per il territorio.

Castelbuono Mangia, bevi, ama! è l’iniziativa di Abbazia Santa Anastasia in collaborazione con produttori, giornalisti e professionisti del panorama enogastronomico siciliano. Un calendario di appuntamenti con visite guidate, escursioni, degustazioni ovvero amore: per sé stessi, per il territorio, per la natura. Un invito alla sana alimentazione e a un corretto stile di vita.

Manna all’occhiello Domenica 11 Marzo l’appuntamento è con Giulio Gelardi, filosofo, frassinicultore. L’affascinante storia di un prodotto naturale – presidio slow food – senza tempo, accompagnato da un menù sperimentale con ricette che riportano spunti raccolti nelle peregrinazioni di Giulio in giro per il mondo alla ricerca di fonti storiche, documenti e racconti di manna.

Per questo menù, lo chef Bonadonna propone un piatto inedito che racconta di Abbazia, di Madonie, di tradizione popolare e di buona agricoltura.

Il piatto, proposto all’interno dell’iniziativa “A palermo mangiare è cultura”, racconta di una selezione di carni pregiate, di una tradizione fatta di ricette semplici e gustose, di aromi della macchia mediterranea. Il tutto accompagnato dal tocco di carattere dei vini da agricoltura biodinamica.

La ricetta porta con sé l’identità dei vini Abbazia: la dolcezza mai barocca di un passito prodotto con un antico metodo di produzione che prevede un affinamento di tre anni in sole barrique di secondo passaggio, da uve di Grecanico dorato in purezza.

Parte del programma un’escursione naturalistica nel parco aziendale, programmata per le ore 10,00. Quattrocento ettari di frassini, querce, roverelle, peri e mandorli selvatici, macchia mediterranea, oliveti, vigneti. Vigneti su declivi dolcissimi. Le montagne delle Madonie e, infine, il mare.
Manna. Ingrediente senza tempo dalle proprietà straordinarie. Ottenuta dall’incisione del frassino e legata alla storia e alla tradizione culturale madonita tanto da essere iscritta nel registro dei beni immateriali dell’umanità patrocinato dall’UNESCO.

Menù

Entrée di benvenuto

Q1000 – Metodo Classico biologico da uve di Pinot Nero, 24 mesi sui lieviti

Lonzino alle erbe, zucca baffa in carpione e polvere di olive nere

Sformatino di cardi selvatici e fonduta di formaggio al tartufo

Terre di Anastasia – Metodo Classico biologico da uve Grecanico dorato, 36 mesi sui lieviti

Sedanini con farina di grani siciliani, pesto di sinapi e salsiccia croccante

Terre di Anastasia

Filetto di maialino al passito e manna

Terrina di patate all’origano

Chardonnay Sensinverso – Chardonnay biodinamico

Semifreddo di mandorle pizzute d’Avola, crema alla cannella e crambol alla manna

Cannolicchio di manna ricoperto di cioccolato fondente

Cinquegrani – Vino passito da uve biodinamiche di Grecanico dorato. Vendemmia 2013

Acque minerali

Caffè

Pranzo: 40 euro a persona

Partecipazione all’escursione inclusa, per un numero limitato di persone.

Il Calendario

>>> 2 Marzo: Se son carciofi piaceranno – con lo chef stellato Patrizia Di Benedetto, Bye Bye Blues. Un menù dedicato ai carciofi, esempio di biodiversità e patrimonio di elementi nutritivi.

>>> 3-4 Marzo: Trekking Wineweek – 400 ettari di Madonie in un percorso fra degustazioni e passeggiate naturalistiche


>>> 11 Marzo:
Manna all’occhiello


>>> 19 Marzo:
Veggie! Orto madonita – con Agrietica. Regimi alimentari, stili di vita e buon umore. Agrietica e il progetto delle Madonie come ecorisorsa.


>>> 25 Marzo:
So pretty, so slowly – con Davide Merlino e Lumaca Madonita. Caviale di lumaca e metodo classico. La storia di un prodotto straordinario che è un successo di bontà.

Info e prenotazioni

0921 672233/ 331 3248148